L'area Prime Mete costituisce l'ingresso delle bambine e dei bambini nel mondo del Rugby. Tutte le attività di motoria e di Psicomotricità sono finalizzate al PURO divertimento. Ai bambini, attraverso il gioco libero, viene insegnato lo spirito del Rugby ed i primi rudimenti di gioco, all'interno di una dinamica di gioco aperta/chiusa, e vengono portati a scoprire il contatto diretto con gli elementi terra ed acqua.
A Minirugby giocano tutti! Per ogni taglia, peso, altezza… esiste uno spazio, una possibilità di partecipare al gioco: i ruoli valorizzano tutte le caratteristiche fisiche.
Requisiti per giocare a mini rugby: avere dai quattro ai tredici anni (categorie Under 6, Under 8, Under 10, e Under 12); avere molta voglia di divertirsi in campo – durante le partite e gli allenamenti – e fuori, durante il Terzo Tempo.
Per i giocatori di rugby al di sotto dei nove anni il campo da gioco può misurare: tra i 17 e 22 metri in larghezza e tra i 40 e 45 metri in lunghezza con un pallone da rugby numero 3.
Le partite degli under 9 vengono disputate con otto giocatori per squadra. E’ concesso portare in panchina un numero illimitato di riserve. Un giocatore sostituito ha la possibilità di rientrare in campo nella stessa partita.
La partita singola è divisa in due tempi, nei quali si gioca 15′ minuti ognuno ed è previsto un intervallo di 5′ minuti tra un tempo e l’altro. Nei tornei di rugby il tempo totale di gioco non può oltrepassare i 40′ minuti.
I punti possono essere effettuati solamente con la realizzazione della meta.
Modalità di gioco nella categoria Under 9 di rugby
Ogni giocatore può prendere e raccogliere l’ovale. Passare indietro la palla verso un compagno. Effettuare placcaggi ai giocatori avversari in possesso della palla.
Nel minirugby under 9 non è consentito giocare la palla con i piedi.
Placcaggio, un giocatore placcato deve immediatamente passare o lasciare la palla anche se non è trattenuto.
Fuori gioco, un giocatore che si trova davanti ad un proprio compagno in possesso dell’ovale è considerato in fuori gioco, quindi non può partecipare all’azione.
Touch e rimessa laterale, quando il pallone tocca o esce dalla linea laterale, il gioco viene interrotto dal direttore di gioco.
Quando un giocatore con la palla, tocca o oltrepassa la linea di demarcazione del campo, il gioco viene immediatamente interrotto.
La ripresa della partita dovrà essere eseguita a non meno di 5 metri dalla linea di uscita laterale nel punto dove è uscito il pallone.
Le misure del campo di gioco sono: larghezza 40 – 45 metri, lunghezza 56 – 69 metri.
Il gioco deve essere praticato con palloni numero 5.
Nella categoria under 14 di rugby le partite si giocano con 13 giocatori per squadra. In panchina non vi è un numero massimo di giocatori, vale una sola regola tutti i giocatori iscritti alla partita devono giocare un numero di minuti congruo.
Nell’eventualità che un giocatore che è stato sostituito per motivi tecnici può rimpiazzare un compagno di squadra infortunato.
Un partita singola di rugby under 13 dura 40′ suddivisi in 2 tempi da 20′ l’uno. Ciascun tempo diviso in 2 mini tempi da 10′ con 3′ d’intervallo.
La durata di un incontro in un torneo di rugby, per ogni squadra, non può superare i 60′.
Nella categoria under 13 di rugby è permesso giocare al piede per tutta l’area di gioco, sia durante il gioco aperto che per giocare un calcio di punizione o un calcio libero.
Touch e gioco del Touch: all’allineamento devono schierarsi sempre 4 giocatori per squadra, disposti in singole file parallele, pronti a ricevere la palla che deve essere lanciata tra i giocatori. Non è permesso sostenere e neppure sollevare il giocatore che salta per prendere il pallone in touch.
La mischia deve essere formata da 6 giocatori: 3 in prima linea, 2 in seconda linea e 1 in terza linea. Il giocatore in terza linea deve posizionarsi tra le due linee. A quest’ultimo è permesso raccogliere il pallone con le mani, avanzando con l’ovale in mano al massimo di un passo.
La conquista del pallone in mischia può avvenire con il tallonaggio e la distensione delle gambe. E’ vietato esercitare qualsiasi spinta nell’intento di far retrocedere gli avversari.
Il mediano di mischia che non introduce, non può seguire la progressione della palla in mischia e devo mettersi dietro la linea passante per l’ultimo piede dell’ultimo giocatore della propria squadra partecipante alla mischia, restando dal lato dell’introduzione.
La categoria under 16 di rugby è l’ultima della divisione giovanile o, se preferite, possiamo definirla la prima dei meno giovani.
Dalla categoria Under 16 non si gioca su un campo ridotto e il pallone da rugby impiegato è il numero 5, ossia una misura “regolare”. E’ importante precisare che il terreno di gioco non deve essere largo più di 70 metri e più lungo di 100 metri.
Il numero dei giocatori può essere compreso tra 15-11 per squadra. Nel caso che una squadra si presenta con un numero ridotto di giocatori, gli avversari sono tenuti a schierare i propri tesserati con la squadra ridotta, fino a che questa raggiunga almeno il numero di 11 giocatori.
7 è il numero massimo di riserve che si possono sedere in panchina e tutte dovranno partecipare al gioco.
Nel caso di infortunio una volta esaurite tutte le sostituzioni, un giocatore precedentemente sostituito può rimpiazzare il giocatore infortunato.
La durata della partita è di 2 tempi di 35’ minuti con un intervallo di 5’ minuti.
I nostri ragazzi, con impegno, passione e sacrificio stanno lavorando duro, e settimanalmente giocano con la maglia del Valdinievole Rugby nel Campionato Regionale Toscano di categoria
©